Agricola 2000 realizza test per la valutazione dell’efficacia dei prodotti fitosanitari usati in agricoltura secondo le linee guida riconosciute internazionalmente (EPPO).
Le prove effettuate nelle varie sedi distribuite in Europa sono condotte da esperti del settore con il supporto delle più aggiornate tecnologie per offrire dati sempre più precisi, oggettivi e in maniera efficiente.
La consulenza di Agricola 2000 supporta attivamente le aziende anche nella successiva promozione dei prodotti tramite campi dimostrativi strutturati per presentare e divulgare strategicamente i risultati ottenuti.
Prodotti testati
ERBICIDI
Valutazione dell’efficacia dei prodotti nel controllo delle erbe infestanti e la loro selettività nei confronti della coltura. Tali valutazioni vengono svolte in relazione all’attività del prodotto applicato, alle sue tempistiche di applicazione e allo stadio di sviluppo della coltura.
INSETTICIDI, ACARICIDI E NEMATOCIDI
FUNGICIDI
Realizzazione di diversi tipi di prove con prodotti di sintesi e biologici con applicazioni fogliari, drip irrigation, drenching, endoterapia, trattamento al seme e post-raccolta.
Possibilità di inoculare patogeni isolati nel nostro laboratorio, provenienti sia dal campo sia da istituti di ricerca, per assicurare una maggiore e più omogenea presenza.
Il laboratorio fitopatologico di Agricola 2000 è specializzato sul Baseline Sensitivity Study in vitro o in combinazione con studi di screening in planta, serra e camera di crescita.
Altre tipologie di prove:
- Selettività dei prodotti su diversi tipi di colture ed eventuali effetti collaterali su insetti utili.
- Resistenze delle erbe infestanti agli erbicidi.
- Screening di efficacia su diversi dosaggi del prodotto sia in campo sia in ambiente controllato. Realizzazione di prove con diverse varietà randomizzate per valutarne la risposta a differenti dosi di prodotti fitosanitari.
- Seed Treatment per la valutazione di prodotti concianti o applicati nel solco di semina.
Campo Demo - Prove dimostrative
Agricola 2000 nel 2014 ha collaborato con l’Università di Torino (DISAFA) per la realizzazione del primo Campo Demo, un’iniziativa concreta, dinamica e funzionale per aiutare le aziende a promuovere attivamente i propri prodotti fitosanitari tramite la partecipazione attiva a campi dimostrativi. Da allora sono state realizzate ogni anno numerose edizioni, anche con nuovi partner, sempre più diversificate tra colture e prodotti testati. L’occasione è inoltre utile per incentivare il confronto in merito a nuove soluzioni sostenibili e alle nuove tecniche per la difesa delle colture.