Seed

Agricola 2000 mette a disposizione le proprie competenze tecniche al fine di poter gestire al meglio prove agronomiche di confronto varietale sfruttando la vasta rete sperimentale e valorizzando il potenziale produttivo dei materiali genetici.

Il luogo in cui condurre la prova, le condizioni climatiche, le diverse tecniche di coltivazione e gli strumenti utilizzati per i rilievi sono fattori studiati e concordati su misura per il raggiungimento dell’obiettivo proposto. Agricola 2000 supporta i propri clienti nella fase strategica di vendita attraverso l’allestimento di campi vetrina organizzati ad hoc. Questo servizio vuole promuovere la qualità e l’adattabilità ambientale del prodotto e la visibilità aziendale ai potenziali acquirenti.

I servizi
PROVE AGRONOMICHE

Test che consentono di comparare uno o più materiali genetici, al variare di fattori agronomici come irrigazione, nutrizione, pratiche agronomiche esaltandone così l’adattabilità delle varietà e il loro potenziale produttivo.

PROVE VARIETALI

Alla base del posizionamento sul mercato dei materiali genetici c’è la necessità di testare l’adattabilità ambientale e le potenzialità produttive degli stessi attraverso prove di confronto varietale. Attraverso la fitta rete di località sperimentali è possibile allestire tali test in condizioni pedo-climatiche differenti mettendo in comparazione con varietà/ibridi tester affermati sul mercato le risposte fenotipiche e produttive dei materiali in prova.

ASSISTENZA AL MIGLIORAMENTO GENETICO

Il dipartimento Seed è in grado di gestire in completa autonomia programmi di miglioramento genetico conto terzi. L’intero processo produttivo è seguito da personale altamente specializzato secondo un programma definito preventivamente con il cliente. Ogni fase di lavorazione è concordata e pianificata partendo dalla semina, impollinazione, raccolta, essiccazione, pulizia, sgranatura fino all’imbustamento e allo stoccaggio del materiale ottenuto in ambiente a temperatura controllata.

PRODUZIONE SEME

Servizio di produzione e riproduzione delle sementi condotto secondo un rigido protocollo nel rispetto delle direttive emesse dall’ENSE (Ente Nazionale per le Sementi Elette). La rimozione di materiali non conformi, le operazioni meccaniche di selezione dei materiali ottenuti durante la raccolta, l’essiccazione, la concia della semente e il confezionamento sono tutti servizi inclusi. A oggi, Agricola 2000 è accreditata presso Regione Lombardia per certificare la produzione di semi per colture di soia e mais.

ISCRIZIONE AL REGISTRO VARIETALE

In qualità di interlocutrice diretta tra le società sementiere a livello globale e il Ministero dell’agricoltura italiano, Agricola 2000 segue l’intero iter autorizzativo previsto dalla normativa vigente per l’iscrizione di nuove varietà nel Registro Nazionale delle Varietà. Infatti, grazie all’accreditamento presso il Masaf come società operante nel settore (RUOP), sono seguite tutte le fasi necessarie all’iscrizione di nuove varietà nel registro varietale comunitario: presentazione della domanda, ricezione e sdoganamento dei campioni di semente necessari per l’esecuzione delle prove DUS ufficiali, attraverso un’interfaccia diretta con i funzionari pubblici per una gestione ottimale di tutto l’iter autorizzativo.

MONITORAGGIO DELLE COLTURE

Viene trattata la presenza di fitofagi quali Ostrinia nubilialis, Diabrotica virgifera virgifera ecc. attraverso l’utilizzo di trappole specifiche in funzione del target. Il monitoraggio permette anche la verifica della disponibilità idrica nel suolo attraverso l’utilizzo di sensori volumetrici o tensiometrici e lo screening delle condizioni meteorologico-ambientali attraverso l’utilizzo di sensoristica dedicata.

SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

UTILIZZO DELL’AGROTECH
  • I rilievi biometrici vengono rilevati e annotati elettronicamente durante tutte le fasi di sviluppo della coltura e implementati in base alle esigenze del cliente.
  • Le prove parcellari vengono raccolte utilizzando attrezzature dedicate in funzione della tipologia di coltura e del prodotto finale.
SCELTA DEL LUOGO
  • I test sono condotti negli ambienti più vocati di ogni regione geografica d’Italia, al fine di raccogliere dati biometrici comparabili e utilizzabili per la valutazione dei materiali.
  • Il disegno sperimentale delle prove è concordato con il cliente in funzione delle sue esigenze.
  • I rilievi e le raccolte vengono effettuati sulla porzione centrale di ogni parcella al fine di poter restituire dati statisticamente utilizzabili. I materiali derivanti dai campionamenti sono conservati e resi disponibili per eventuali analisi di laboratorio.
  • La restituzione finale delle prove è un rapporto di campo completo dei dati rilevati durante tutte le fasi fenologiche di crescita della coltura. La valutazione del rapporto di campo da parte del cliente gli permetterà di fare delle scelte circa il posizionamento sul mercato dei propri materiali.
TECNICI ESPERTI
  • A ogni coltura oggetto di analisi vengono assegnati i tecnici più adatti sulla base dell’esperienza in campo.
  • Nell’assistenza al miglioramento genetico i tecnici specializzati gestiscono autonomamente l’intero processo produttivo secondo il programma stilato dal cliente seguendo personalmente ogni fase di lavorazione: dalla semina, impollinazione, raccolta, essiccazione, pulizia, sgranatura fino all’imbustamento e allo stoccaggio del materiale ottenuto.
  • Interazione come partner di enti pubblici e privati come CREA e Università.
Campo dimostrativo

Campi vetrina organizzati ad hoc per mostrare concretamente e direttamente il rendimento e l’adattabilità ambientale del prodotto ai potenziali acquirenti. Le scelte e le modalità di realizzazione di questi vengono discussi con il cliente per incontrare le sue esigenze. L’obiettivo è creare un catalogo prodotti reale e tangibile, per permettere ai fornitori e ai clienti finali di toccare con mano la qualità dei prodotti.