Storia

L’idea di Agricola 2000 nasce nel 1983 da un gruppo di studenti impegnati a scrivere le loro tesi di laurea presso la sede di Bergamo dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura (ISC), oggi conosciuto come CREA.

Con il supporto del prof. Francesco Salamini, all’epoca Direttore della sezione di Maiscoltura dell’ISC, la passione e l’ambizione di questi studenti si trasforma in concreto e viene fondata Agricola 2000, cooperativa che ha come focus primario la ricerca improntata alla formazione e all’informazione per tutti gli operatori dell’agribusiness.

Se alla nascita il 2000 poteva essere considerato il traguardo da raggiungere, ben presto l’orizzonte si estende e Agricola 2000 cresce e si evolve, grazie alla volontà di chi ne fa parte di proteggere il pianeta e partecipare al servizio della sicurezza alimentare.

Si specializza in diverse divisioni per garantire sempre più affidabilità e competenza e raggiungere il proprio scopo di punto di riferimento per il settore. Si sviluppa nella realizzazione di test GEP e studi GLP,  in attività legate al settore Seed e, al contempo, nascono i settori Biostimulation, Nutrition, Biocontrol e Training & Consulting.

Nel 2014, viene organizzato anche il primo Campo Demo, ovvero campi dimostrativi atti a valutare sia l’efficacia di nuovi prodotti fitosanitari sia la produttività di diverse varietà di colture. I campi sono aperti al pubblico e diventano subito un punto di confronto importante per produttori, distributori e consumatori, nonché per il mondo accademico. Come referente scientifico, infatti, viene contattato il prof. Aldo Ferrero, dell’Università di Torino.

La scelta del territorio in cui operare è sempre stato un fattore distintivo e caro al lavoro di Agricola 2000. Oltre alla vasta e strutturata copertura in tutta Italia e in Europa che permette la sperimentazione e la ricerca su diverse colture, nel 2022 viene aperta anche la prima sede in Spagna, a Torrox (Malaga), area di orticole e frutta tropicale e poco distante da importanti zone di coltivazione di pomacee e drupacee, nonché di seminativi verso l’entroterra.

Nel DNA di Agricola 2000 è insito il desiderio di ricerca e innovazione, una spinta alla riqualificazione continua delle proprie competenze e a un aggiornamento costante di tecniche e metodologie utilizzate che la portano a rendere i suoi servizi un sinonimo di qualità, efficienza e affidabilità.